Il prossimo incontro in presenza si terrà dal 6 all'8 marzo a Roverè - VR.
Per informazioni scrivere a: antropocraziabellia@gmail.com o telefonare al numero 340 8636610
Cari amici e interessati all'Antropocrazia, è con gioia che vi annuncio la pubblicazione della nuova edizione del libro di Nicolò Giuseppe Bellia 'Antropocrazia: Logica e Attuazione'.
La copia cartacea potete richiederla, come consueto, inviando richiesta all'indirizzo antropocraziabellia@gmail.com.
La copia digitale è disponibile gratuitamente su questo sito alla pagina Download.
Ringrazio chi mi ha aiutato in vario modo a realizzare la riedizione di questo libro.
In particolare, e in ordine sparso: Giorgio, Oscar, Gabriella, Manuela, Stefano, Dennis, Tecla, Delia, Laura Tagliaferri, Marica, Marilena.
Spero di non aver dimenticato di citare nessuno di coloro che hanno dato a vario titolo il loro contributo a questo lavoro.
Spero anche possiate apprezzare questa nuova edizione del testo, che oltre a godere di una nuova forma grafica e di impaginazione, oltre che di piccole correzioni formali del testo, è arricchita con articoli di approfondimento e integrazione, estratti dal sito internet di Bellia.
Questa iniziativa nasce dalla fiducia che questo testo, venendo conosciuto da più ampie cerchie di persone, contribuisca alla diffusione del progetto antropocratico e ci porti quindi a raggiungere la mèta della sua realizzazione.
Davide Delogu
Ogni lunedì del mese a Messina ! Da un desiderio e un'intuizione di Gianni... Sante interpreterà il ruolo di un Essere Umano, proveniente da un futuro non ben precisato e da un paese che (avendo accolto da tempo le misure antropocratiche) è riuscito a dare vita ad un Organismo Sociale Vivente, in cui i principi di 𝑳𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕à, 𝑮𝒊𝒖𝒔𝒕𝒊𝒛𝒊𝒂 𝒆 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒓𝒊𝒆𝒕à convivono armonicamente tra di loro.
Mentre Nino interverrà con i suoi puntuali e preziosissimi approfondimenti, l'𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒗𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒂𝒑𝒆𝒓𝒕𝒂 a questo "uomo del futuro" non avrà alcuna direzione scenica programmata; ciascun partecipante potrà porre le proprie domande e contribuire a dare "immagine e forma" all'inedita proposta di risanamento, snocciolando le infinite implicazioni che questa avrebbe nei processi sociali e nella vita individuale di ogni Essere Umano.
Non sarà una fantasiosa "messa in scena" fine a sè stessa... ma un modo creativo per stimolare la capacità immaginativa personale, alla luce di quelle risorse 𝑪𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒊, 𝑮𝒊𝒖𝒓𝒊𝒅𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆𝒅 𝑬𝒄𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆 che ci sono state offerte da Rudolf Steiner (con la Triarticolazione Sociale) e da Nicolò Bellia (con l'Antropocrazia) e che ci mostrano 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕à 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒓𝒆𝒕𝒆 per far poggiare le nostre vite su 𝒃𝒂𝒔𝒊 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒊 molto diverse da quelle attuali.
Ramo di Studio Antonio Canova - Treviso
Conferenza "La Triarticolazione dell'Organismo Sociale" - Uno sguardo introduttivo sul pensiero sociale di Rudolf Steiner
Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 20:30
«Allora dovrà tacere la frase fatta che proposte come quella della triarticolazione sociale possono essere ben intenzionate, ma che per realizzarle "mancano gli uomini adatti". Chi dice e ripete questa frase fatta non è certo "adatto"»
Relatore Giorgio Zanella, laureato in Commercio estero, iscritto alla Società Antroposofica, approfondisce da anni il tema della Triarticolazione Sociale di Rudolf Steiner.
La conferenza si terrà presso la Libera Scuola Steiner Waldorf Michael - Via Sant'Ambrogio in Fiera, 60/A - Treviso
Informazioni: 379/1803996 - enniozanella@yahoo.it